Federico Massari, 26 anni, segretario Pd

Il Congresso di circolo del PD di Rubiera ha eletto il suo nuovo segretario: è Federico Massari, 26 anni, dal 2007 assessore comunale allo Sport, agente assicurativo, da anni molto attivo e noto nel volontariato reggiano. Federico ha riportato il 98% dei consensi e annunciato il suo vicesegretario, un altro giovane rubierese, Mauro Zaccarelli.
”Sono molto contento di questa nuova sfida nella quale come primo obiettivo c’è quello di coinvolgere moltissimo le nuove generazioni tanto che nel direttivo sono molti i giovani presenti – ha detto Federico Massari -.
Ringrazio Vera Romiti per quanto ha fatto in questi anni, per la coerenza con la quale ha portato avanti un discorso di rinnovamento all’interno del partito democratico rubierese”.
E’ stato eletto anche il direttivo del circolo, composto da: Emanuele Cavallaro,Vera Romiti, Lorena Baccarani, Andrea Caroli,Renata Morgotti, Davide DelMonte,Teresa Oppedisano,Claudio Folloni,Miriam Cavallini,Giuseppe Iori, Elena Lusuardi, Giuliano Nora, Laila Valli, Ivaldo Bertarelli, Maria Cavallaro, Mauro Zaccarelli, Francesca Tassoni, Giuliano Romoli, Luciana Copelli, Andrea Romoli, Dimma Ficarelli, Francesco Minenna, Franca Ricchetti, Joney Fidelis, Vitalina Verrini, Adriano Siligardi, Paola Siligardi, Mauro Zani, Graziano Seminati, Marilena Ferraboschi, Silvana Mattioli,Wainer Zannoni, Giuseppe Licata.
La votazione per il segretario provinciale si è conclusa con un nettissimo successo di Roberto Ferrari: 85.71%. Sono risultati quindi eletti in Assemblea Provinciale (Vera Romiti, Emanuele Cavallaro, Lorena Baccarani, Federico Massari, Renata Morgotti, Adriano Siligardi,Miriam Cavallini, Paolo Morgotti). Mauro Ponzi ha riportato l’11% dei consensi.
54 Commenti »
Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.



Pubblicato il 03 06 2010 alle 14:55 | Numero: 1
Buon lavoro Federico!
Pubblicato il 03 06 2010 alle 22:25 | Numero: 2
Mentre aspetto fiducioso che i miei ultimi commenti vengano pubblicati, volevo scrivere qualcosa qui sugli ultimi 3 post di Benevelli (come al solito andrei direttamente sul suo blog, se non fosse per la censura).
Su quello del 2 giugno il Benevelli esalta la festa di unità nazionale esibendola come una conquista del centro destra, ma dimentica che la coalizione di cui fa parte ha, al suo interno, un partito che non la festeggia e offende il tricolore e la nazione ogni volta che può. Tempo fa parlavo di schizofrenia per i membri del pdl, ecco penso che questo ne sia un altro esempio. Per questo motivo diventa ridicolo il commento di un anonimo che Benevelli ha autorizzato e quindi condiviso, se non scritto (poi però non fa passare i miei perchè ritenuti inutili).
Sull’allontanamento di Beltrami sinceramente non capisco cosa sia successo con esattezza perciò chiedo anche a voi del pd una descrizione degli eventi e un’opinione, sperando che se ne possa discutere qui più facilmente senza la censura preventiva.
Sulla vignetta ogni commento dovrebbe essere superfluo, ma ci tengo a precisare come l’opinione del solito anonimo, avvallata dal censore, colleghi un non meglio precisato degrado con una numerosa famiglia di chiara religione musulmana, come se il solo fatto di avere molti figli o una religione diversa fosse degradante. Ovviamente ci può essere qualcuno che lo pensa, ma se fossi un moderatore di un blog che ha già chiesto di abbassare i toni, non farei passare certi commenti intolleranti, a meno che la richiesta di abbassare i toni fosse stata fatta solo per far star zitto qualcuno.
Pubblicato il 04 06 2010 alle 21:58 | Numero: 3
Non ce la fai proprio a stare senza di me vero Sandro?
Pubblicato il 04 06 2010 alle 21:59 | Numero: 4
Cmq tanti auguri sinceri a Massari che reputo (assieme alla sua famiglia) una gran brava persona, ciao Federico!
Pubblicato il 05 06 2010 alle 16:24 | Numero: 5
Benevelli, invece di fare puerili battute, mi spieghi cosa ci fa un’offesa come “maiali” sul tuo blog? Non avevi deciso di togliere i commenti di insulto? O questa regola vale solo per gli insulti rivolti alla tua parte?
Pubblicato il 06 06 2010 alle 16:50 | Numero: 6
Vedo che nel PD di Rubiera si è deciso di dare spazio ai giovani.
In bocca al lupo al nuovo segretario.
Pubblicato il 08 06 2010 alle 15:16 | Numero: 7
Mentre Benevelli, invece di rispondere alle mie domande, continua a cancellare i miei commenti anche quando parlo con gli altri utenti, mi piacerebbe sapere dal pd
A)cosa cambierà a Rubiera con la manovra di tremonti
B)come stanno procedendo i lavori per l’alta velocità, sia a Rubiera che a Marzaglia
C)se ci sono novità per via Venezia
D)perchè il sottopassaggio della ferrovia è sempre sporco
Pubblicato il 13 06 2010 alle 23:04 | Numero: 8
Una prima risposta posso darla io. Come è uscito in questi giorni da uno studio sugli effetti della manovra a Reggio Emilia, il Comune di Rubiera subirebbe una decurtazione del suo bilancio di oltre 700.000 euro all’anno. Significa che non sarà più in grado di mantenere gli attuali servizi ai cittadini (scuola, anziani, ecc.). Questa è la strada scelta dal governo: ridurre lo stato sociale. Una manovra che ai ricchi come Berlusconi invece non costerà un solo euro, tanto per dire come è stata concepita.
Pubblicato il 13 06 2010 alle 23:33 | Numero: 9
Il commento di candide è aberrante, di una pochezza unica….
Qui si fa solo demagogia
Bannatemi ancora adesso!
Pubblicato il 14 06 2010 alle 00:58 | Numero: 10
Caro mais, il tuo commento è davvero di una pochezza unica, semplicemente perchè non dice assolutamente niente.
Purtroppo non è demagogia, ma realtà: il bilancio del comune di Rubiera, così come quello di tutti gli altri comuni italiani, sarà messo in grossa difficoltà dalla manovra di Tremonti. Come se non bastasse, si va ad aggiungere ai vincoli imposti dal patto di stabilità, contro il quale sono scesi in piazza numerosi amministratori di centro-destra. Questa è la testimonianza che il governo di Roma sta tagliando i fondi ai comuni virtuosi, mentre in proporzione non sta facendo altrettanto per ministeri e stato centrale.
In sostanza: si taglia sullo stato sociale (scuola, asili, servizi comunali) e non si investe in ricerca e istruzione.
Pubblicato il 14 06 2010 alle 17:30 | Numero: 11
caciara, manifestazioni e studi di impatto di parte ma chiaramente…non si parla mai di lotta agli sprechi!
Pubblicato il 14 06 2010 alle 23:50 | Numero: 12
Esatto, non si parla mai dei 140 milioni di euro regalati a Catania (per non parlare di quelli scialaquati per Roma e Palermo), non si parla mai dell’aumento della spesa pubblica dei ministeri.. Come mai queste cose il governo non le cita mai?
Anche Formigoni, che è appunto di parte, non sponsorizza certo la manovra di Tremonti: http://www.blitzquotidiano.it/politica-italiana/finanziaria-lombardia-chiede-governo-cambio-sistema-tagli-415395/
Perchè non si chiede di tagliare ai comuni che sprecano e non si premiano quelli virtuosi? Forse al governo del finto federalismo e della finta meritocrazia poco importa, importante è che alla fine qualcuno paghi.
Pubblicato il 15 06 2010 alle 10:33 | Numero: 13
mi sfugge sempre che voi siete consiglieri, assessori e “bloggatori” del Governo, non del Comune di Rubiera..
Errore mio pensare che razionalizzare le risorse riducendo gli sprechi del comune che vi ha investiti di un mandato (bloggatori a parte) sia una priorità rispetto ai commenti illuminati sulla gestione del comune di Catania e del governo della regione Lombardia; errore mio!
Pubblicato il 15 06 2010 alle 15:54 | Numero: 14
errore tuo non capire che in quanto amministratore di un comune non avrei nulla da obiettare se questi tagli fossero fatti con la logica della meritocrazia e dell’equità, ovvero tagliando in proporzione i finanziamenti per ministri e ministeri e tagliando prima di tutto i soldi regalati ai comuni spreconi e bancarottieri (vedi catania). Questa si che sarebbe lotta agli sprechi e valorizzazione delle amministrazioni efficienti. Invece il governo non ha scelto questa strada, ma ho optato per i tagli indiscriminati.
In questo modo, un taglio per un comune sprecone si traduce nella rinuncia a qualche fuoco d’artificio, mentre il taglio a un comune virtuoso come rubiera si traduce nella rinuncia di un servizio offerto ai cittadini: scuole, asili, assistenza, manutenzione stradale. È per questo che come amministratori del comune di rubiera parliamo e ci opponiamo alle scelte del governo, perché ricadono sui servizi che offriamo ai cittadini. Esattamente come fanno tanti altri amministratori di centrodestra dei comuni lombardi.. Forse ti sfugge questo.
Pubblicato il 15 06 2010 alle 23:47 | Numero: 15
Certo, e secondo voi, amministratori virtuosi, i rubieresi se la bevono? Quando inizierete a ” tagliare i servizi” dando la colpa a Berlusconi (strategi nuova per voi..) non balzeranno agli occhi di chiunque gli SPRECHI che i gruppi di opposizione stanno incessantemente denunciando in consiglio comunale? Mi sembra di rivedere una puntata di annozero di qualche settimana fa quando la solita economista imparziale, illustrava su una Lavagna le due uniche alternative alle riduzioni post-manovra per i comuni: aumento delle imposte o diminuzione dei servizi! Noto una preoccupante quanto misera analogia col vostro ragionamento ma i rubieresi,anche se privi di una laurea in economia e di un invito in prima serata su una rete nazionale, sono sufficientemente intelligenti per capire che una terza via c’è ed è la riduzione degli sprechi! Tutto il resto,come al solito, sono chiacchiere..
Pubblicato il 16 06 2010 alle 15:35 | Numero: 16
Candide, a parte che non avete risposto a quasi nessuna delle domande che avevo posto, ma quello che mi chiedo io rispetto ai servizi, è se non è possibile mettere tutti i costi del comune online e fare in modo che i cittadini possano pagare direttamente quello che non arriva dalle tasse. Ad esempio alla scuola materna servono X euro: benissimo, nel sito della scuola ci sarà una pagina in cui si potranno vedere tutti i costi che deve sostenere quella scuola e io posso, tramite paypal o altro servizio, donare i soldi per pagare lo stipendio alla tal maestra magari con uno spazio per i commenti personali sull’operato di quel dipendente pubblico.
Pubblicato il 18 06 2010 alle 09:44 | Numero: 17
siamo a due giorni e 11 ore dal mio commento che ancora è in fase di moderazione.. Siamo tornati al comitato di salute pubblica di Robespierre e le mie 15 taglienti righe mi condurranno alla ghigliottina o continuate ad adottare la solita tecnica “non pubblichiamo finchè non abbiamo la risposta così non lasciamo commenti scomodi nemmeno un minuto senza averli contraddetti”?
Pubblicato il 18 06 2010 alle 13:24 | Numero: 18
Un’altra cosa che volevo chiedere, a parte togliere la moderazione, era se fosse possibile rendere palazzo rainusso visitabile a pagamento, se già non lo fosse.
Pubblicato il 18 06 2010 alle 16:39 | Numero: 19
@Sandro: il bilancio del comune è già pubblico, esattamente come il bilancio di una società quotata in borsa. Ma come per FIAT non puoi conoscere i costi della cancelleria per l’ufficio acquisti, così per un comune è impossibile pubblicare sul web i costi degli stipendi di un insegnante dell’asilo nido, semplicemente perchè i costi per una operazione di questo tipo sarebbero troppo elevati. Quello che invece puoi vedere direttamente sul bilancio è il dettaglio dei costi dedicati al settore scuola oppure commercio.
L’idea delle donazioni è pura fantasia.. a livello ideale è pure interessante, ma non puoi certo pensare che un comune possa basare i suoi servizi sulle donazioni spontanee dei cittadini. Non sono un metodo di finanziamento pianificabile e sul quale poter basare degli investimenti a lungo termine. Quest’anno potrebbero servire 3 milioni di euro per una nuova scuola e zero euro per la casa protetta, perchè magari bisogna aprirne una nuova. Cosa succede se non ci sono abbastanza donazioni? Le tesse sono un metodo di finanziamento pianificabile: oggi periodo ho X entrate e posso pensare di fare investimenti per Y.
Per quanto riguarda Palazzo Rainusso, ad oggi non è possibile aprirlo al pubblico perchè è un edificio non accessibile (ci sono punti pericolanti) e prima di poterlo aprire bisogna investire diversi milioni di euro nel restauro e nella messa in sicurezza.
@GN: gli sprechi del comune di rubiera sono tutti nella tua testa, non certo in quella di cittadini in grado di valutare le scelte dell’amministrazione..
Posso anche essere d’accordo con te sul fatto che si debba ragione in termini di riduzione degli sprechi, nulla in contrario, laddove è possibile risparmiare è giusto farlo. Ma è una logica che portiamo avanti da tempo, non certo grazie alla manovra Tremonti. Quello che ti chiedo è: sei d’accordo che un comune come Rubiera o come Varese debba sopperire alla riduzione della spesa pubblica nella stessa misura di un comune come Catania o Palermo?
Se sei d’accordo, significa che non te ne frega una mazza della meritocrazia e dell’efficienza nell’amministrazione pubblica. Se non sei d’accordo, dovresti spiegarmi come mai la maggioranza di governo che rappresenti (PDL e Lega Nord) ha scelto questa strada..
Ultima nota riguardo alla moderazione: non posso stare 24h su 24 a vigilare questo sito. Ho un lavoro e una vita privata.. Siccome da diverso tempo tuoi compagni o alleati di partito minacciano provvedimenti nei confronti di gente che viene qui a scrivere solo per confrontarsi (tavolta in maniera colorita, ma comunque sempre di confronto si tratta), l’unico modo di tutela che abbiamo è la moderazione preventiva.
Pubblicato il 20 06 2010 alle 10:09 | Numero: 20
Davide,
1. se non riesci a stare dietro alla moderazione è un motivo in più per toglierla, dal momento che il vostro disclaimer dice che ogni commentatore è responsabile per ciò che scrive, non dovete temere nessuna denuncia.
2. io non ho detto che il comune dovrebbe basarsi SOLO sulle donazioni, ma ANCHE su queste e siccome il bilancio è già pubblico e il comune ha già un sito internet, le operazioni che tu dici avere un costo troppo elevato, sarebbero semplicemente aprire un’altra paginetta web e collegare ad essa un conto in banca: io dico che i soldi per farlo li avete.
3. per palazzo rainusso, tralasciando per ora i problemi monetari, io stavo pensando che si potrebbe farne un alboreto, visto che ormai è pieno di alberi, e portarci in gita le scolaresche; a livello comunale cosa pensavate di realizzare?
4. aspetto sempre una risposta alle altre domande che ho fatto più sopra (commento numero 7).
Pubblicato il 23 06 2010 alle 08:47 | Numero: 21
Allora niente da dire?
Pubblicato il 06 07 2010 alle 12:35 | Numero: 22
Allora avete la decenza di pubblicare i documenti dei lavori stradali (possibilmente degli ultimi 5 anni) e di rispondere a tutte le domande che ho fatto?
Pubblicato il 07 07 2010 alle 07:18 | Numero: 23
caro Sandro, grazie per le aspettative che riponi in noi, ma non ci puoi chiedere lo sforzo immane di un’esplorazione totale e continuativa degli archivi comunali. Per le tue esigenze informative c’è anche l’Urp (ufficio relazioni col pubblico) del Comune e l’accesso agli atti previsto per i cittadini. Per ora possiamo apprezzare l’idea di usare il parco Rainusso che ha alberi storici. In passato è stato aperto per un certo periodo per questo utilizzo, ma ci sono problemi di sicurezza del palazzo (cui difficilmente si potrà mettere mano, visti i tagli del Governo ai Comuni) e poi c’è da dire che non era molto frequentato, anche perché ha un handicap: purtroppo d’estate l’area è molto afosa per la presenza dell’alto muro perimetrale su due lati, che limita la circolazione d’aria.
Pubblicato il 07 07 2010 alle 18:29 | Numero: 24
Amministratore, io ho fatto anche altre domande e se voi non sapete rispondere (eppure erano molto semplici), allora non riesco a capire cosa facciate nella sede che avete aperto. a moderare ci mettete una vita, i documenti non li postate neanche a morire; mi chiedo chi sia in vantaggio nel campionato di tresette!
Vi va di lusso che come al solito l’opposizione latita…
Se non riuscite a mandare avanti la baracca, assumete qualcuno.
Pubblicato il 07 07 2010 alle 21:55 | Numero: 25
La ricetta “assumete qualcuno” non mi pare la più appropriata.
Pubblicato il 08 07 2010 alle 13:30 | Numero: 26
In tal caso, candide, potreste fare un salto a codesto urp, voi che sapete come si fa, togliere la moderazione e soddisfare le mie richieste. D’altronde si tratta di dimostrare che il partito è al servizio dei cittadini, o siete al servizio di voi stessi?
Pubblicato il 12 07 2010 alle 10:43 | Numero: 27
Caro Sandro, hai qualche altra richiesta da fare???
Se vuoi possiamo venire a casa tua a pulirti casa, stirarti il bucato e prepararti il pranzo/cena.
Dunque… la Sede del PD viene mantenuta aperta, tutte le mattine, da un “COMPAGNO” 85enne (e lo dico con orgoglio) che per noi è un’istituzione ed al quale non smetteremo mai di essere grati.
Si dà il caso che per tutti noi la politica sia una passione (e non una professione) e le passioni non ti danni di che vivere… quindi tocca anche lavorare!!!
Rispondiamo quando abbiamo tempo e non a comando e visto le centinaia di interventi che tu hai fatto ed ai quali ti è sempre stata data puntuale ed esaustiva risposta non capisco cosa altro tu pretenda da noi.
Evidentemente tu hai un sacco di tempo libero che non sai come impiegare diversamente dal scrivere qui… per fortuna noi abbiamo anche di meglio da fare e, non da ultimo, riunioni e manifestazioni politiche a cui partecipare e che ti consiglierei…
Pertanto all’URP, eventualmente, ci vai tu con le tue gambette…
il Partito è al servizio dei cittadini ma non è “servo” di nessuno.
Sandro, rilassati e vai in vacanza, ne hai bisogno.
Pubblicato il 14 07 2010 alle 10:17 | Numero: 28
Senti My, non mi sembra di avere fatto delle richieste eccessive. Se i lavori i via Paduli sono eterni mi sembra più che logico che chi di dovere dia delle spiegazioni, per quanto riguarda la moderazione basta toglierla e il compagno 85enne può andare tranquillamente a prendere i documenti necessari all’urp, così sono tutti contenti.
Per quanto riguarda le risposte faccio molta fatica a ritenerle puntuali ed esaustive e per farti capire ti invito a rileggerti il mio commento numero 7 e a indicare le risposte alle domande che ho elencato.
Anche se voi fate politica per passione i membri del pd in consiglio sono stipendiati dalle nostre tasse quindi ti consiglio un po’ più di umiltà nel dialogo.
Ad esempio se io chiedo della pulizia nel sottopassaggio è perchè alcune persone che conosco, e che sanno che io scrivo qui, se ne lamentano e chiedono a me di intercedere presso di voi. Io cosa devo dire a loro? Che il pd non risponde? Che non sa che pesci pigliare? O che non è più interessato al loro voto?
Pubblicato il 16 07 2010 alle 18:58 | Numero: 29
Caro Sandro, stai usando un approccio un po’ troppo arrogante. Intanto, spiegati meglio nelle tue domande. Quando parli di sottopasso ferroviario a cosa ti riferisci: a uno dei tre sottopassi stradali o al sottopassaggio all’interno della stazione?
Pubblicato il 17 07 2010 alle 11:20 | Numero: 30
Amministratore, io intendevo quel sottopassaggio che ha anche il marciapiede per i pedoni, ma visto che ci siamo sentiti libero di descrivere anche la situazione degli altri: c’è qualcuno addetto alla pulizia? Se sì, chi è? Da chi è pagato? Quanto?
Pubblicato il 17 07 2010 alle 15:31 | Numero: 31
ok, adesso è chiaro. Ovviamente ci serve il tempo per informarci.
Pubblicato il 17 07 2010 alle 16:40 | Numero: 32
@Sandro:
Hai fatto la segnalazione in comune?
se non l’hai fatto, mi permetto di darti un consiglio: quando trovi qualcosa che non va (ad esempio la pulizia del sottopasso), la cosa migliore è farlo presente nelle giuste sedi: l’URP (guarda qui, c’è il modulo per i reclami e i suggerimenti http://www.comune.rubiera.re.it/Sezione.jsp?idSezione=67 , puoi anche mandare na mail…) o anche contattare direttamente l’assessore competente.
Purtroppo, gli amministratori non possono accorgersi di ogni problema sul territorio (non sono onniscienti!!) e qualcosa gli può sfuggire!
Ma è loro compito risolvere quanto segnalato dai cittadini.
Riguardo allo “stipendio” dei consiglieri, questi ricevono un gettone di presenza ad ogni riunione del consiglio o di una commissione (20-30 €). Dato che se ne fanno al massimo una ventina all’anno, i consiglieri più ricchi (i presidenti delle commissioni, i consiglieri che fanno parte di più commissioni…) guadagnano non più di 4-500 euro. L’ANNO.
Dubito che lo facciano per arricchirsi, non trovi?
Insomma, un po’ più di umiltà nel dialogo non fa mai male a nessuno… :P
Pubblicato il 18 07 2010 alle 00:01 | Numero: 33
Ahhhhhhhhhhhh… adesso è tutto chiaro Sandro.
Alcune persone che conosci si lamentano e chiedono a te… tu chiedi a noi… noi ti diamo le risposte PUNTUALI ED ESAUSTIVE… e tu le riporti a loro.
Sarebbe curioso sapere a che titolo queste persone si rivolgono a te… per caso sei il futuro candidato Sindaco di Rubiera??? Per caso sei il Presidente di circoscrizione??? Per caso sei il “ghepensimi” della situazione???
Il PD risponde di quello che sà ed il Comune fà altrettanto nelle Sedi opportune (vedi il già più volte evocato URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico – che è stato istituito appositamente per ricevere tutte le segnalazioni dei cittadini di disservizi vari ed ai quali si cerca di dare pronta e fattiva risoluzione).
Chi difetta di umiltà nel dialogo non sono certamente io e te lo dimostro:
- il Compagno 85enne può andare tranquillamente all’URP a prendere i documenti…
e perchè mai lo dovrebbe fare? a che titolo? per farci cosa? per fare un favore a te? MA CI PENSI A QUELLO CHE SCRIVI O VAI A RANDOM??
- I Consiglieri Comunali non sono affatto stipendiati ma ricevono un “gettone di presenza” per ogni seduta Consigliare di 20 euro che moltiplicato per le (circa) 10/15 sedute all’anno fanno un totale di 200 euro/ANNUI…quindi l’affermazione “io ti pago e tu devi essere umile” dimostra tutta la tua arroganza
-Noi siamo interessati al voto dei cittadini con i quali ci confrontiamo ogni giorno sia in sede politica che (x Sindaco, Assessori, Consiglieri) Amministrativa, ma siamo maggiormente interessati al BENESSERE di tutta la nostra collettività, qualunque essa sia ed a chiunque abbia dato il voto.
Quindi, d’ora in poi, anzichè scrivere su questo blog per avere informazioni coperte da privacy (tipo nome/cognome – da chi è pagato – quanto è pagato) utilizza questo spazio per essere propositivo… te ne saremmo tutti molto grati.
Pubblicato il 18 07 2010 alle 10:57 | Numero: 34
A tutti,
il gettone di presenza, fosse anche di un euro all’anno, non arriva forse dalle nostre tasse? Io non ho detto che ci si possa arricchire, ma comunque arrivano dalla gente che lavora, anzi il fatto che i consiglieri non abbiano uno stipendio mette un po’ in crisi ciò che diceva candide a proposito dei costi della politica, comunque questo è un altro discorso.
Per quanto riguarda l’umiltà del dialogo, di cui tutti voi vi riempite la bocca, ci tengo a precisare che quelli che hanno bisogno di voti siete voi, quindi se io vi sembro arrogante (e non è detto che una vostra percezione corrisponda alla verità) al massimo voi potete dire “ma guarda questo quanto è arrogante”, invece se voi sembrate arroganti (e poco importa che in verità non lo siate) i potenziali elettori potrebbero dire “ma guarda questi come sono arroganti, io non li voto più”. Chiara la differenza?
My,
le persone di cui parlavo sono semplici parenti o conoscenti senza una connessione internet poco pratici nel mandare mail o fare segnalazioni all’urp, mi sembrava oltremodo logico.
-sì, se il compagno 85enne è un po’ furbo ci va a prendere i documenti, anche solo per prendere un voto in più.
-vedi sopra
-se siete interessati al benessere della comunità, e ti ricordo che anche io faccio parte della comunità, allora a maggior ragione dovreste rispondere alle domande che vi fa un membro della comunità. A questo proposito ti ripeto di andare a leggere il mio commento numero 7 e dirmi poi dove sono le risposte “puntuali ed esaustive”.
Se avessi letto qualche mio commento sapresti che io ho anche fatto delle proposte e non ho mai chiesto informazioni coperte da privacy, la quale viene usata dal comune di Rubiera come scusa ogni volta che fa comodo, un po’ come Berlusconi quando parla di intercettazioni!
Pubblicato il 18 07 2010 alle 22:10 | Numero: 35
Luca ha fatto un’ottima osservazione: esiste l’URP e udite udite.. si può contattare pure stando comodi comodi davanti al PC.
In ogni caso, giusto per non tirarsi indietro, mi pare utile chiarire le idee e rispondere per quel che posso alle domande di Sandro. Pur sapendo che lo “stipendio” di un consigliere comunale è ben lontano dal concetto di equità: 3,5 euro netti all’ora (considerando il tempo impiegato tra sedute e preconsigliari) ti sembrano una buona paga? Questa non è polemica, semmai vuole essere una riflessione sui tagli propagandistici di questo governo. Tagliare qualche consigliere di circoscrizione e un assessore, mentre le spese milionarie dei ministeri aumentano, non significa certo risparmiare in modo proficuo ed equo.
Giusto per chiudere il cerchio, ti faccio notare che le nostre tasse servono anche per pagare i dipendenti comunali, stipendianti anche e non solo per interfacciarsi coi cittadini e dare risposte. Il consigliere in teoria dovrebbe occuparsi delle scelte programmatiche del comune, non siamo tutti il “ghè pensi mi” della situazione.
Ma veniamo alle domande..
A)cosa cambierà a Rubiera con la manovra di tremonti
A Rubiera si stimano minori entrate per oltre 1 milione di euro (1,2 milioni), su tutta la provincia la Gazzetta di Reggio ha riportato cifre che si aggirano ai 40 milioni di euro. Soldi che non arriveranno più sul territorio reggiano.
Se consideriamo inoltre i minori trasferimenti che il governo ha elargito al nostro comune dal 2008, arriviamo a circa 2 milioni di euro in meno nel 2011.
Cosa accadrà a Rubiera? Dovremo fare scelte: tagliare servizi e manutenzioni. Su un bilancio comunale che prevede una spesa per i servizi (asili, assistenza agli anziani, scuola, ecc..) di circa 10 milioni di euro, capisci che tagliare il 10-20% di questi sarà un duro colpo per i cittadini.
Tieni presente che Rubiera è un comune che può a tutti gli effetti considerarsi virtuoso, non ha mai utilizzato oneri a costruire (soldi che arrivano dalle concessioni edilizie) per finanziare i servizi. Questi soldi sono sempre stati utilizzati per gli investimenti. Inoltre ha un indebitamento minimo rispetto alla media nazionale.
Eppure in questa manovra non viene fatta nessuna distinzione tra amministrazioni virtuose e comuni spreconi, con il benestare di leghisti e federalisti della domenica.
B)come stanno procedendo i lavori per l’alta velocità, sia a Rubiera che a Marzaglia
L’alta velocità è già funzionante..
Se intendi i lavori per lo smantellamento della linea elettrica, dovrebbero concludersi nel giro di alcuni mesi, vado a memoria e quindi non posso essere molto preciso.
C)se ci sono novità per via Venezia
No..
D)perchè il sottopassaggio della ferrovia è sempre sporco
Questa è una segnalazione da fare all’URP, appunto. Ci sono passato due giorni fa, non sarà lindo come casa mia, ma nemmeno lercio. In certe città non troppo lontane si vede sicuramente di peggio.. in ogni caso una segnalazione non può che aiutare.
Pubblicato il 18 07 2010 alle 23:37 | Numero: 36
Sandro… il gettone è pagato con le tasse dei cittadini… quindi anche con quelle che verso io, tu, Sindaco, Assessori, Consiglieri Comunali.
La tua equazione:
- voi avete bisogno di voti pertanto dovete essere umili e (magari) anche un pò servili /
io non ho bisogno di raccogliere voti quindi posso essere arrogante…E’ SEMPLICEMENTE ABERRANTE.
Il Compagno 85enne è assai più furbo di tanti 40enni/50enni/60enni in circolazione, ma nemmeno ti dico cosa ti risponderebbe…
metti in atto la tua più fervida immaginazione.
Paragonare il comportamento di chi ti scrivi qui con quello di Berlusconi quando parla… la dice lunga sulla tua linearità di pensiero.
Te la faccio io una domanda:
- ci dici chi sei? (nome/cognome)
- dove abiti?
- che lavoro fai?
- da chi sei pagato?
- quanto?
*vai al tuo post 30 e poi rivedi il tuo concetto di privacy
Pubblicato il 19 07 2010 alle 00:04 | Numero: 37
@My
non ti arrabbiare. Con Sandro ci vuole la pazienza di Giobbe, prima o poi (forse) capirà anche le ragioni degli altri.
Pubblicato il 19 07 2010 alle 11:58 | Numero: 38
@Candide
tu dici che siamo votati ad una missione, cioè quella i far comprendere a Sandro le ragioni degli altri???
Naaaaaaaaaaaa
“Ghepensimi” è spinto da un unico intento:
far risolvere a noi tutti i problemi che si presentano ai suoi parenti/conoscenti senza muovere un dito (lui non và all’URP – lui non và all’incontro messo in atto dall’Amministrazione Comunale – lui “ci paga” e non dobbiamo essere servili).
Hai ragione… di fronte all’ottusità ed all’arroganza io mi inquieto… cosa vuoi farci…io sono una di quelle persone con la “schiena dritta”
Pubblicato il 19 07 2010 alle 17:59 | Numero: 39
Davide,
A)Continuo a ripetere che se metteste il bilancio anche qua fareste un grosso miglioramento per quanto riguarda la trasparenza, però le varie voci dovrebbero essere elencate in maniera chiara. Perché nel bilancio che vidi tempo fa non si capiva molto.
Almeno giovedì sera date a chi viene alla riunione l’indirizzo di questo sito internet.
B)ma è possibile che alcune vie toccate dai lavori siano state chiuse senza dare il preavviso a chi aveva lì delle proprietà?
C)Saranno contenti i pappacena.
D)D’estate ovviamente non ci sono grossi problemi, ma d’inverno con l’infiltrarsi dell’acqua è uno schifo. La stessa cosa vale per il sottopasso della ferrovia: ho notato che ci hanno messo una sorta di guarnizione, ma funziona davvero male.
My, ma cosa stai dicendo? Se i lavori sono commissionati dal comune non c’è nessun vincolo di privacy, il che mi ricorda la storia delle telecamere in consiglio (a proposito sono arrivate?): il sindaco usò la scusa della privacy per negare il permesso e non dirmi che questo non si può paragonare all’atteggiamento di Berlusconi.
La mia equazione non è affatto un’equazione e comunque non è quella che hai scritto tu. Non ho detto che sia legittimo essere arroganti, ma nel caso qualcuno lo sia ci sono diverse conseguenze a seconda della situazione.
Per rispondere alle tue domande:
-no
-a Rubiera
-non sono tenuto a dirlo a un estraneo
-da nessuno
-0€ (zero euro)
Si noti che io ci ho messo solo un post per rispondere alle domande… E sarei quello arrogante.
Candide, le ragioni degli altri in questo caso sono le ragioni dei cittadini, ma sembra che voi non comprendiate appieno il concetto.
Pubblicato il 19 07 2010 alle 23:11 | Numero: 40
Non riesci a intervenire senza distribuire continuamente pagelle a tutti (ovviamente insufficienti) oppure senza lanciarti a dire castronerie (il sindaco come Berlusconi!!). Scendi dalla cattedra e segui il consiglio di My. Datti un po’ da fare per documentarti. Ad esempio il bilancio di previsione lo trovi sul sito del Comune di Rubiera (colonna a sinistra nella home page), così come il bilancio ambientale e tante altre informazioni.
Pubblicato il 20 07 2010 alle 18:25 | Numero: 41
Candide, a parte che le pagelle le vedi solo tu, io non ho detto che il sindaco sia come Berlusconi, ma che ha usato lo stesso stratagemma, e questo non potete negarlo. Ancora una volta quindi mi vengono messe in bocca parole che non ho detto per poi far credere che io dica “castronerie”.
Sul bilancio, che avevo già visionato, ripeto la mia opinione: dal momento che in entrambi i documenti le voci sono troppo accorpate non si capisce molto. Dovreste, voi o chi di dovere, scrivere una voce per ogni assegno che staccate.
Pubblicato il 21 07 2010 alle 09:54 | Numero: 42
@ per Sandro
Va bene essere naif, ma c’è un limite. La redazione dei bilanci e le procedure di spesa comunale sono regolate da leggi. C’è il bilancio di previsione e il bilancio consuntivo, il controllo dei revisori dei conti, le delibere di giunta. E poi arrivi tu con i tuoi sproloqui sugli assegni, che nei pagamenti dei Comuni non esistono.
Pubblicato il 22 07 2010 alle 16:38 | Numero: 43
Candide, quello sugli assegni era un modo per dire che bisognerebbe descrivere le uscite così come si sono svolte per ogni spesa effettuata. Se per scrivere il bilancio ci sono regole che creano confusione o che si cambiano le regole o, a maggior ragione, dovreste riscriverlo qui in maniera più elementare.
Si tratta sempre di una questione di trasparenza per avvicinare il cittadino alla politica che, in teoria, non dovrei insegnarvi io.
Pubblicato il 23 07 2010 alle 00:15 | Numero: 44
La confusione, temo, è soprattutto nella tua testa quando vuoi dettare regole di buon comportamento amministrativo senza saperne niente.
Pubblicato il 23 07 2010 alle 20:26 | Numero: 45
Va bene, Candide, allora prova tu a dirmi dove sono andati a finire i soldi che vedi nella lista spese dei vari bilanci.
Scegli una voce a caso di un bilancio a caso, partiremo da lì per poi passare a tutto il resto.
Voglio proprio vedere se sai dirmi nel dettaglio a chi è andato ogni centesimo per fare cosa.
Pubblicato il 24 07 2010 alle 00:02 | Numero: 46
Sei di una pedanteria che rasenta l’ossessione. Comunque, eccoti servito, ma ci potevi arrivare anche da solo, come ho fatto io. Vai al sito del Comune di Rubiera. Vai, ad esempio, alla voce Albo contributi (in basso a sinistra) dove si riportano tutti i beneficiari di provvidenze economiche (credo che sia la cosa più interessante della spesa corrente, a meno che tu non voglia i dettagli sulle matite acquistate), scegli l’anno 2009 e troverai le determine giorno per giorno, voce per voce, proprio coi centesimi che sfidavi a documentare, con la citazione anche dei nominativi per quanto riguarda gli enti sportivi, educativi, del tempo libero, culturali, economici o religiosi beneficiari degli stanziamenti, senza il nome ovviamente – per gli obblighi di privacy – quando di tratta di contributi per l’acquisto di alimenti o il pagamento di bollette a favore di famiglie indigenti. E allora? Vuoi almeno questa volta, sportivamente, ripetere dieci volte la formula: “sono un rompicoglioni senza motivo!”. Ti avverto, però, che non ti seguirò più in queste tue manie compulsive. Quindi, su questo argomento il discorso, per quanto mi riguarda, si chiude qui.
Pubblicato il 24 07 2010 alle 13:48 | Numero: 47
Candide, è comoda giocare al gioco delle 3 carte: è vero che io ti ho lasciato la scelta del bilancio, ma è anche vero che quando dicevo “non si capisce molto” non mi riferivo a quel documento che hai citato ora per la prima volta. Il quale è abbastanza chiaro se non fosse per voci come “Diversi – Contributo assistenziale” che possono voler dire tutto e il contrario di tutto.
Ma sfido chiunque a capire dove sono andate le uscite che, nel bilancio ambientale, sono descritte così:
La spesa ambientale nel 2009
Spese correnti: 381.909
Spese per investimenti:599.000
Ah già, ma tu consideri il discorso chiuso! Un bel modo per mettere le mani avanti e scappare dalla conversazione.
Se ci fosse qualcuno interessato a riprendere il discorso, ero interessato a controllare nel dettaglio di quanto potrebbero essere decurtati i conti con i tagli di Tremonti, una cosa impossibile da farsi con i bilanci che h visto.
Sulla quella (ridicola) frase da ripetere dieci volte se fossi in te non ci conterei molto. Ci ho messo più di un mese per ottenere quello che volevo e solo ora comincio a vedere i primi risultati, perciò dire che rompo SENZA MOTIVO è quantomeno offensivo!
My, (ho visto solo ora il tuo commento numero 38) i problemi di Rubiera* dovrebbero essere risolti da pd, che ora, te lo ricordo, ha la maggioranza a Rubiera, perciò io parlo con voi perchè questo è il sito del pd di Rubiera, anche se a volte me ne fate dubitare, e scrivendo qua è facile che le mie lamentele arrivino fino ai vertici dove potrebbero essere prese delle soluzioni. Scrivo qui anche perchè in questo modo ciò che posto è visibile a tutti e posso avere un confronto con altri Rubieresi**, al contrario di quanto è possibile fare con l’urp, a meno che non rendiate il sito del comune di Rubiera un blog con la possibilità di commentare le varie pagine.
Tornando all’esempio del sottopassaggio, se il prossimo inverno la situazione non sarà cambiata io potrò dire che non è stato fatto nulla da quando ne ho scritto per la prima volta.
*vuoi forse dire che se un sottopasso, usato da molti Rubieresi ogni giorno, è sempre infangato è solo un problema mio o dei miei parenti?
**possibile che tu non abbia niente da dire in merito alla questione dei sottopassaggi, ma ti limiti all’insulto personale?
Pubblicato il 28 07 2010 alle 20:42 | Numero: 48
Ho postato il commento che mi volete censurare sul blog di Benevelli, vediamo chi lo pubblica per ultimo e perchè.
Pubblicato il 29 07 2010 alle 18:05 | Numero: 49
Sandro…
- per fortuna, chi governa Rubiera lò sò molto bene
- i problemi di Rubiera non devono essere risolti dal PD ma dall’Amministrazione Comunale
(riesci, almeno, a distinguere i compiti e le funzioni di ciascuno dei due organi???)
- il problema del sottopassaggio è stato già segnalato all’URP (non da te, visto che tu non FAI ma FAI FARE!!!) e se non si riuscirà ad intervenire in tempi brevi ed in modo efficace, l’unica cosa che potrai dire è che grazie alla manovra finanziaria che taglia pesantemente sul bilancio del Comune, vorrà dire che ci sono state priorità molto ma molto più importanti a cui far fronte
-hai presente cosa significa perdere il posto di lavoro?
- hai presente cosa significa avere un anziano non più autosufficiente da accudire?
- hai presente cosa significa avere un bambino diversamente abile da gestire?
Il Comune di Rubiera ha deciso di non lasciare soli i cittadini in grave difficoltà.
Certo… potendo contare sulle stesse “regalie” fatte da questo Governo agli “amici di merende” anche noi potremmo sperare di avere un sottopasso lindo, profumato e abbellito con cascate floreali
- nessuno ti ha mai insultato… ma se ci tiri per i capelli… chissà… (prova a leggere l’ironia bonaria di questa frase)
Pubblicato il 29 07 2010 alle 19:34 | Numero: 50
Benevelli ha pubblicato il mio commento, è il settimo sul post della tangenziale. Adesso sarebbe interessante sapere cosa conteneva di così offensivo da non poter essere pubblicato qui.
Candide, my, se volete proseguire la discussione dobbiamo trasferirci tutti dal “nemico”.
Pubblicato il 29 07 2010 alle 22:22 | Numero: 51
Sandro, è un’ossessione la tua.. My ti ha pure risposto, buona discussione
Pubblicato il 30 07 2010 alle 16:12 | Numero: 52
My,
-ok
-chi ha la stragrande maggioranza nel comune di Rubiera? Eppure fino a poco fa sembrava che lo sapessi.
-so che questi sono tempi grami, comunque la situazione non è così da ieri; inoltre avevo chiesto anche di chi fosse la competenza dei vari sottopassaggi, ma dall’ultimo commento dell’amministratore sembra che anche lui preferisca tagliare la corda. A proposito oggi, dopo la notte di pioggia, c’era di nuovo sporco.
-se dovete pagare una certa cifra per la cassa integrazione, potrei contribuire qualora apriste una pagina web collegata ad un conto bancario.
-se dovete pagare una certa cifra per l’assistenza agli anziani, potrei contribuire qualora apriste una pagina web collegata ad un conto bancario.
-se dovete pagare una certa cifra per gli asili, potrei contribuire qualora apriste una pagina web collegata ad un conto bancario.
-sono stato etichettato come ottuso, naif, ossessivo, pedante, arrogante, rompicoglioni e forse in altri modi che ora non ricordo. Ovviamente nessuno di questi mi è stato riferito in modo esplicito (nessuno di voi ha mai detto “tu sei X”), ma sono stati usati sofismi che comunque non cambiano il senso ultimo delle vostre frasi. Per quanto mi riguarda vi siete dati un po’ troppa confidenza e dubito che se io avessi scritto quelle stesse cose avrei avrei visto i miei commenti pubblicati. Anzi i commenti che tardano ad essere moderati, come se contenessero delle volgari oscenità, sono i miei: oltre al danno quindi devo pure subire la beffa.
Amministratore, my mi ha risposto su quello che poteva, ma mi rimangono i miei dubbi su via Paduli, i vari bilanci e la gestione della chiusura delle strade coinvolte nei lavori delle linee elettriche.
Una domanda: quando tu stai parlando con qualcuno e quello d’improvviso, invece di risponderti, ti gira le spalle, cosa fai?
Pubblicato il 02 08 2010 alle 11:43 | Numero: 53
caro Sandro
hai una strana concezione di cosa significa governo, nazionale o locale. A me pare debba essere l’uso equo delle risorse per far fronte ai bisogni dei cittadini (cosa che questa manovra finanziaria di Tremonti non fa). Tu sembri convinto che i problemi dei cassintegrati, degli anziani bisognosi di assistenza, dei bambini da collocare negli asili si possano risolvere con le elemosine dei privati cittadini. O stai facendo dell’ironia fuori luogo? Certo la solidarietà è utile e apprezzabile, ma non può surrogare il ruolo di uno Stato che si sottrae ai suoi doveri per tutelare gli interessi dei privilegiati.
Pubblicato il 02 08 2010 alle 15:00 | Numero: 54
Candide, a parte che le tasse non sono altro che elemosina forzata da parte dei privati cittadini (ma su questo tipo di discorso non voglio addentrarmi), mi sembrava di essere stato chiaro nel mio commento numero 20, ma noto che si continua a fraintendere ciò che io voglio dire.
L’unico suggerimento che posso darti è di prendere un dizionario e controllare la differenza tra i verbi “contribuire”, da me scritto, e “surrogare”, da te (non si sa come) letto.
Nel mentre io volevo prendere visione del calo dei finanziamenti dovuto proprio alla manovra di Tremonti, ma come dicevo qualche commento fa, i bilanci che ho visto non sono molto utili a riguardo.